Polizze vita e testamento


Immagine

Nell’ambito della disposizione normativa che all’art. 1920 del Cod. Civ. prevede la possibilità di designare un beneficiario, ai fini della nostra analisi acquista rilevanza la distinzione delle due ipotesi di presenza o meno di un testamento del de cuius anche ed ancora se vi fosse la lesione della quota legittima.

Se esiste un testamento

Si prende atto delle volontà del de cuius e ovviamente se queste rispettano le norme previste in termini di quote legittime. Qualora fossimo in presenza di una lesione di queste quote, tali volontà devono essere modificate.

Se esistono polizze vita

Bisogna tener presente che la polizza ha la stessa caratteristica del testamento, le volontà in essa espresse hanno la stessa valenza.Eventualmente il testamento redatto successivamente alla sottoscrizione di una polizza ne modifica la volonta se e soltanto se, nello stesso viene richiamata esattamente la polizza interessata, in caso contrario la volontà espressa in polizza ha  prevalenza sul testamento.

I capitali derivanti da polizze vita, sempre se non lesivi delle quote di legittima, non rientrano nell’asse ereditario come le donazioni. Pertanto il capitale designato ad un beneficiario in polizza, una volta costituito l’attivo ereditario, risulterà assegnato come se fosse un testamento a sè ed usufruirà anche dell’esenzione delle imposte di successione.

Per concludere riporto un chiaro quadro della ripartizione delle quote ereditarie disponibili e appartenenti alla legittima:

Con testamento:

Immagine

Senza testamento:

Immagine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...