ETF: cosa, come e quando


Gli ETF (Exchange Traded Funds) uniscono i vantaggi delle azioni (negoziabilità e liquidità) e dei fondi comuni d’investimento (diversificazione) in un solo prodotto.

Caratteristiche essenziali:

– Commissioni molto contenute

– Replica fedele dell’indice

– Negoziabilità in tempo reale: su Borsa Italiana dalle 9.05 alle 17.25 e sono di conseguenza acquistabili come le tradizionali azioni

– Liquidità elevata sul mercato

Quali sono i possibili utilizzi nel processo d’investimento?

Asset Allocation
E’ uno strumento che replica l’indice; può essere raggiunto il giusto grado di diversificazione teorizzato da Markowitz e, per quanto riguarda i costi, efficientemente. Si ottiene un’esatta replica dell’indice (beta prossimo a 1), e quindi viene assorbito il rischio diversificabile legato alle singole azioni.

Strategia Core-Satellite
Se la politica è di investire a livello globale, è possibile costruire un portafoglio “core” (diciamo il 70% del portafoglio). La restante parte del portafoglio (“i satelliti”) possono essere gestiti attivamente attraverso l’investimento in azioni selezionate, altri ETFs o fondi comuni. L’obiettivo che ci si può porre è di generare “alpha” (vedi in altri articoli) attraverso la selezione di investimenti che performeranno meglio della porzione “core” del portafoglio.

Cash Management
La liquidità garantita sempre dal market maker mette gli investitori istituzionali in grado di scambiare temporanee consistenze di cassa con ETF. Tramite rapidi investimenti nel benchmark si può così evitare di perdere l’occasione di approfittare di improvvise e marcate oscillazioni delle quotazioni e, quindi, che si verifichi il cosiddetto “cash drag”. Nei periodi di rialzi, gli afflussi possono essere investiti rapidamente e con un basso market impact senza che la struttura del portafoglio debba essere cambiata o che debbano essere negoziati molti titoli singoli. Viceversa, durante i periodi di ribasso, i portfolio manager possono coprire immediatamente il loro fabbisogno di liquidità tramite la vendita di ETF

PAC
Per questo mi riallaccio ad un altro mio articolo. Gli ETF rappresentano, volendo, un ottimo strumento con cui investire in modo programmato.