Beige Book, Organismi Internazionali: quale direzione prendere?


Stiamo attraversando un periodo di assestamento del quadro economico, ma sicuramente molti di voi, chi più e chi meno, sono davanti alla circostanza di riprendere le posizioni sui mercati. Come spesso mi accade di ripetere, le varie riflessioni vanno sempre inserite in un contesto di manovra di aggiustamento di periodo rispetto ad una corretta allocazione delle risorse: gli obiettivi e gli impegni di spesa sono sempre alla base di una buona pianificazione (vedi articoli in Area Formativa).

Tema di questi periodi sono l’instabilità dovuta ai mutui americani e al mercato immobiliare. Su questo la pubblicazione di ieri del Beige Book della Fed non sembra avere dubbi: sulla base delle informazioni disponibili prima del 27 agosto e riferito al periodo compreso tra questa data e gli ultimi giorni di luglio, l’impatto della crisi dei mutui e del credito ha avuto un effetto limitato sull’economia, e questo anche grazie alle immissioni di liquidità delle Banche Centrali. D’altro canto Jean-Philippe Coti, capo economista dell’OCSE, ha aggiunto che è difficile valutare se per gli Stati Uniti ci sia un rischio di recessione. Infatti l’indice pending home sales, che fa riferimento alle vendite di case esistenti negli USA ha registrato a luglio un calo del 12,2% su base mensile, quando le attese erano per un calo del 2%. Questo ha riproposto i timori di un brusco rallentamento dell’economia e innescato vendite generalizzate.

Quindi nel riprendere posizione valutare attentamente le proporzioni patrimoniali correttamente pianificate: per la parte del patrimonio relativa all’investimento, un po’ di prudenza credo sia d’obbligo, in un’ottica di breve e medio periodo: fondi/sicav bilanciati e flessibili eccellenti nel rating, affiancati da portafogli monetari con duration di brevissimo periodo e possibilmente con politiche di gestione avverse alle variazioni sui tassi d’interesse, può essere un’ottima visione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...