RENDIMENTO E RISCHIO: DUE VARIABILI INSEPARABILI


Il risultato dell’investimento è corretto in funzione del rischio e del tempo in cui è stato impiegato il capitale? Non basta solo il confronto immediato con i risultati.

Il rendimento dunque è funzione di tre variabili:

– L’esposizione al rischio
Sappiamo che il rendimento dell’investimento è funzione del rischio assunto. Possiamo contare su un maggior rendimento solo assumendoci un rischio maggiore. Nel settore obbligazionario assumere un rischio maggiore significa aumentare o diminuire la cosiddetta DURATION (Vita finanziaria residua) del portafoglio, in funzione delle aspettative del livello dei tassi di interesse. Nel settore azionario, invece, significa accettare un portafoglio con un BETA maggiore o minore rispetto al mercato.

– La Professionalità del gestore
è la sua abilità nello scegliere i titoli (selection) e soprattutto il momento (timing) delle operazioni in acquisto e vendita, anticipando, così le tendenze del mercato. Ovviamente un buon gestore non è quello che assume sistematica-mente rischi sul mercato, ma quello che anticipando lo stesso, selezione i titoli che meglio reagiscono ai nuovi scenari che di continuo si propongono.

– L’Imponderabile
in altri termini, la fortuna (qualcuno parla di un “fattore c”), che deriva dalla casualità degli eventi e che il gestore non aveva assolutamente previsto nel suo modello d’investimento. I gestori che si affidano al caso, alternano periodi di performances eccellenti a periodi di performances decisamente negative.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...