INVESTIRE NEL MERCATO: STRATEGIA UNICA



Questo assunto parte da una realtà!

Ogni investitore, che vuole raggiungere i suoi obiettivi tramite la crescita nel tempo delle proprie disponibilità, costantemente si pone la domanda: cosa devo fare?

Comprare i titoli al mio borsino, magari consigliato dall’operatore di banca, che ha sentito o letto due trafiletti di giornale oppure seguire il consiglio di qualche fantomatico guru della finanza?

Anzi forse è meglio seguire il mio istinto e fare quella scelta di titoli che ho sempre fatto, grandi aziende, solide e intramontabili?

Cari miei lettori, devo iniziare con il dirvi che purtroppo siamo ben lontani in questo modo dall’essere dei veri investitori, razionali e capaci.

Infatti l’investimento, come sommatoria delle performances realizzate giorno dopo giorno con i criteri del market timing e del security selection, hanno due fondamentali limiti:

 

1. l’uomo ha incapacità previsiva esatta, circa la direzione delle oscillazioni: quindi il markets timing non restituisce risultati

2. perché soltanto se vi fossero losing games da parte della maggior parte degli operatori professionali si otterrebbero extrarendimenti rispetto al mercato

Quindi cosa fare?
Investire sull’intero mercato, sia del debito (titoli di stato o bond), sia reale (aziende quotate sulle piazze finanziarie di tutti i Continenti conosciuti).

Inizia qui una serie di mie riflessioni, valide guide, che ci faranno percorrere un sentiero sano, di teoria e di pratica, per evitare errori e per rendere coerenti le disponibilità attuali, quelle future con i nostri obiettivi di vita.
Faremo un po’ di ordine e sfateremo luoghi comuni, fatti di improvvisatori e spesso imbonitori della finanza.
Le cose sono spesso molto più semplici di quello che si crede, perchè ci sono dei criteri economici e finanziari da seguire e non esistono sfere di cristallo in cui leggere il futuro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...